martedì 5 febbraio 2013

UN “UFFICIO EUROPA” IN COMUNE

UN “UFFICIO EUROPA” IN COMUNE PER REPERIRE NUOVE RISORSE

Sul tema della progressiva riduzione dei trasferimenti pubblici agli enti locali, in questi anni abbiamo più volte, invano, sollecitato la Giunta Brandoni ad attivarsi con azioni concrete.
E’ necessario che l’Amministrazione Comunale si doti di un’organizzazione in grado di intercettare tutte le opportunità di finanziamenti pubblici indetti... tramite bando dall’Unione Europea e dalle Amministrazioni statali e regionali. 
A tale scopo se sarò eletto Sindaco, provvederemo ad istituire “l’Ufficio Europa”, un nuovo servizio del Comune, finalizzato a reperire risorse e a sviluppare progetti a favore dei cittadini, delle imprese e del territorio.
L’Ufficio Europa, per il suo funzionamento, si avvarrà inizialmente della collaborazione esterna di una società di professionisti, selezionata in assoluta trasparenza attraverso procedure di evidenza pubblica. Il tutto senza costi aggiuntivi per le casse dell’Amministrazione poiché la società incaricata percepirà un compenso (all’interno del finanziamento europeo) solo se i progetti presentati saranno effettivamente approvati e finanziati. 

Dopo lo start-up iniziale, l’assestamento organizzativo avverrà mediante la valorizzazione delle risorse umane attualmente impiegate negli uffici comunali, opportunamente formate e qualificate, in modo tale da garantire stabilità e competenze adeguate al nuovo servizio ed alle funzioni ad esso collegate. Sarà quindi costituito un vero e proprio gruppo di lavoro intersettoriale che opererà in questo ambito strategico.

L’Ufficio opererà in sinergia con le Amministrazioni locali vicine, nella prospettiva dell’Unione dei Comuni e nella logica di collaborazione di area vasta. La finalità è offrire uno strumento supplementare per sviluppare insieme progetti di sviluppo urbano, di mobilità sostenibile, di tutela ambientale, di inclusione sociale. Saranno coinvolti, nei singoli progetti, associazioni di categoria, sindacali, di volontariato.
L’accesso alle risorse, oltre alla validità dei progetti, necessita di un numero di partners qualificati in grado di presentare proposte che siano espressione di un sentire comune e sintesi di urgenze diffuse sul territorio.
Siamo consapevoli che questa iniziativa – in relazione alla scarsità di risorse pubbliche - rappresenta l’inizio di un nuovo tracciato. La nostra futura Amministrazione dovrà investire in questa direzione come percorso obbligato verso la ricerca di risposte concrete e dunque di nuove forme di finanziamento per far fronte alle crescenti esigenze della comunità, fino ad oggi rimaste insoddisfatte.

Nessun commento:

Posta un commento