sabato 2 febbraio 2013

UN ALBERO PER OGNI NEONATO

"Le città italiane stanno per diventare più verdi grazie alla legge che entra in vigore il 16 febbraio e che obbliga i Comuni sopra i 15mila abitanti a piantare un albero per ogni bambino registrato all'anagrafe o adottato. La normativa, che punta a incentivare gli spazi verdi urbani, esiste in realtà da oltre vent'anni. L'obbligo di piantare un albero per ogni neonato era stato introdotto in Italia con la legge Cossiga-Andreotti n.113 del 29 gennaio 1992.
Per "assicurarne l'effettivo rispetto", tuttavia, la legge n.10 del 14 gennaio 2013, che entrerà in vigore domani, introduce modifiche alla precedente disposizione. L'obbligo non si applicherà più a tutti i comuni, ma solo quelli con una popolazione superiore ai 15mila abitanti, e non interesserà solo le nascite, ma anche i bambini adottati. Un altro cambiamento riguarda i tempi: la piantumazione dovrà avvenire entro sei mesi, e non più dodici, dalla nascita o dall'adozione. Nonostante il basso tasso di natalità italiano, la legge dovrebbe riuscire a contrastare, almeno in parte, la perdita di zone verdi nel Paese, che secondo l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) è di otto metri quadrati al secondo. 

FONTE ANSA a Falconara dovranno essere piantati sui tetti dei tanti inutili edifici costruiti durante la devastazione subita a partire dagli anni '60 e mai cessata, tetti o terrazze che in effetti vengono usati nelle metropoli moderne per dare un po di respiro alle città ed ai loro abitanti."

Ci impegniamo a tale rispetto

 Lista civica Insieme per Mastrovincenzo sindaco





1 commento:

  1. Questo potrebbe un ulteriore momento di integrazione e condivisione nelle parrocchie.

    RispondiElimina