venerdì 1 febbraio 2013

API: incontro con organizzazioni sindacali

20 febbraio 2013

"Il candidato Sindaco del centrosinistra Antonio Mastrovincenzo ha incontrato questa mattina, presso la sala sindacale della raffineria, le organizzazioni sindacali di categoria FILTCEM-CGIL, FEMCA CISL e UILCTEC UIL e le RSU dell’API.
L’incontro è stato un utile momento di confronto, dopo l’avvio della procedura di cassa Integrazione straordinaria da parte della Società API, che sta interessando i 389 lavoratori dello stabilimento (198 operai, 141 impiegati, 50 quadri).
Forte preoccupazione è stata espressa dai rappresentanti sindacali rispetto alla ripresa dell’attività produttiva e al futuro lavorativo dei dipendenti, nonostante un accordo siglato a dicembre tra le parti in cui si prevede il riavvio delle attività entro il 1 gennaio 2014.
I sindacati hanno chiesto al candidato Sindaco del centrosinistra l’impegno della prossima Amministrazione a ricercare tutte le strade utili al mantenimento del sito industriale, fonte di ricchezza del territorio, anche con possibili alternative imprenditoriali.
Impegno comune di Mastrovincenzo e dei sindacati sarà anche il pressante richiamo all’azienda a rispettare l’accordo firmato con la Regione Marche a luglio del 2011 circa la salvaguardia, per 10 anni, dei livelli occupazionali, la progressiva riconversione del sito produttivo e lo sviluppo di fonti rinnovabili.
Da questo punto di vista Mastrovincenzo ha evidenziato il silenzio ossequioso del Sindaco Brandoni nei confronti dell’azienda.
Dalle organizzazioni sindacali e dal candidato del centrosinistra si è sottolineata l’assoluta necessità che la Società Api faccia conoscere al più presto il proprio Piano industriale per riuscire a comprendere le reali prospettive che incideranno sul futuro lavorativo dei dipendenti dell’azienda e di quelli dell’indotto, al fine di evitare possibili scenari negativi.
Infine si è ribadita l’importanza di un dialogo costruttivo tra le forze politiche e i rappresentanti sindacali per affrontare questo difficilissimo momento e l’incontro di oggi, in tal senso, ha rappresentato sicuramente un buon segnale"



Nessun commento:

Posta un commento